data publicazione: 15/12/2008, aggiornato: 22/04/2009

home chi siamo dove siamo grafica
pakaging
pubblicità
photos
news
reviews
clik per chiudere
Il personaggio storico
Il significato del nome anglosassone Godgifu o Godgyfu è regalo di dio, Godiva è la versione latinizzata.
Secondo il Liber Eliensis, scritto alla fine del XII secolo da un monaco dell’Isola di Ely, era vedova quando Leofrico la sposò. Sia Leofrico che Godiva erano benefattori generosi delle case religiose.
Nel 1043, Leofrico fondò un monastero benedettino a Coventry. Roger di Wendover, scrittore del XII secolo, attribuisce a Godiva la forza convincente di questo atto.
Nel 1050, il suo nome è menzionato insieme a quello del marito su una concessione di terra fatta al monastero di Santa Maria di Worcester. Sono anche ricordati come benefattori di altri monasteri a Leominster, Chester, Much Wenlock ed Evesham.

Il suo sigillo “di Ego Godiva Comitissa diu istud desideravi”, compare su una lettera presumibilmente data da Thorold di Bucknall al monastero benedettino di Spalding. Tuttavia, questa lettera è considerata un falso da molti storici. Inoltre, alcuni studiosi di genealogie hanno ipotizzato che Thorold, che compare nel Libro di Domesday come sceriffo di Lincolnshire, era forse suo fratello.
Alla morte di Leofrico nel 1057, Lady Godiva continuò a vivere nella contea fino a dopo la conquista normanna. Dal Libro di Domesday sembrerebbe di poter evincere che sia stata tra i pochi anglosassoni e unica donna a rimanere un’importante proprietaria terriera anche dopo la conquista. Il libro risalirebbe al 1086, e alcuni datano la morte di Godiva fra il 1066 e il 1086. Per altri sarebbe invece morta il 10 settembre 1067. Anche il posto in cui Godiva fu sepolta è fonte di dibattito. Secondo alcuni, è forse sepolta nella chiesa della Benedetta Trinità a Evesham , che sta cadendo in rovina. Tuttavia, il romanziere Octavia Randolph affermò che Godiva era stata sepolta vicino al marito, nella chiesa principale di Coventry : Dugdale (1656) sosteneva che una finestra con le rappresentazioni di Leofrico e di Godiva era stata posta nella chiesa della trinità a Coventry, al tempo di Riccardo II d’Inghilterra.
  • link